Precarietà e innovazione nel posfordismo

Precarietà e innovazione nel posfordismo

Una ricerca qualitativa sui lavoratori della conoscenza a Torino

20,00 €  19,00 €
5% sconto

Autrice: Emiliana Armano
Prefazione: Sergio Bologna
Collana: Scienze Sociali

Il lavoro presenta nel postfordismo una condizione socio-professionale e di vita caratterizzata da una forte ambivalenza, non risolvibile, tra elementi di precarietà e di innovazione. Se da un lato mette in scena nuove capacità comunicative, relazionali e creative, dall’altro queste stesse capacità vengono messe a valore ed espropriate. Precarietà e innovazione nel postfordismo presenta un quadro articolato e aggiornato degli studi sul lavoro nell’epoca postfordista, supportato da una ricerca empirica realizzata nella Torino postolimpica, terreno storico della grande industria italiana e ora in forte terziarizzazione.
Sono i knowledge workers i protagonisti di questo libro: le loro aspirazioni e le loro paure, le loro skills e la loro invisibilità politica, la carica di innovazione che incorporano e quella di incertezza che subiscono. Le loro storie, raccolte per esteso nel CD allegato, ci parlano di nuove soggettività del lavoro, raccontate in presa diretta sul crinale tra autonomia e sfruttamento. Uno studio rigoroso e innovativo, nel solco della fruttuosa tradizione della “conricerca” italiana.

Autrice
Emiliana Armano (Alessandria 1965) è dottore di ricerca in Sociologia economica. I suoi interessi riguardano i nuovi diritti nella società dell’informazione, i modelli di welfare state, la flessibilità e la precarietà nel mondo del lavoro. Ha collaborato con Romano Alquati e Sergio Bologna, pionieri della ricerca sociologica in Italia. Ha pubblicato diversi saggi in Italia e in Germania sui temi della soggettività e del lavoro.


Scarica il pdf del libro (3,2 Mb)*
Scarica le interviste (2,2 Mb)

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.


Puoi ordinare questo
libro anche su IBS



Da inserire:

    ISBN: 978-88-96026-26-7
    Pagine: 220 
    Brossura con bandelle
    Formato: 17x24 cm
    Data di pubblicazione: gennaio 2010
    Editore: Odoya
    Tutti i libri dell' autore: Emiliana Armano

Data di inserimento in catalogo: 12.02.2010.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb