Autrice: Giovanna Angeli
Curatore: Fabio Vasarri
Memoria Identità Differenze #4
Da Racine al Settecento libertino, da Balzac a Gide, dalla galassia surrealista al cinema e alla narrativa di inizio millennio. Con questa raccolta di saggi disseminati in un ampio arco temporale (1978-2017) e in sedi diverse, si vuole illustrare il lavoro critico di Giovanna Angeli sulla cultura francese moderna e contemporanea, che è sempre coesistito con i suoi interessi medievistici. La predilezione per le avanguardie si intreccia brillantemente con una riflessione sui loro rapporti con la tradizione, tra canone e anticanone e tra letteratura e arti visive.
Autrice
Giovanna Angeli Allieva di Gianfranco Contini, medievista, studiosa di surrealismo e di cinema, Giovanna Angeli (1943-2020) ha insegnato letteratura francese all’Università di Firenze. Nell’ambito della letteratura in antico e medio francese ha pubblicato i volumi L’Eneas e i primi romanzi volgari (1971), Il mondo rovesciato (1977), La maschera di Lancillotto (1989; trad. fr. 2004) e Le strade della fortuna (2003); ha inoltre curato le edizioni italiane dei Lais di Maria di Francia (1983 e successive ristampe) e della Châtelaine de Vergy (1991). Sul versante moderno è autrice di Le prove e i testi (1975), Éric Rohmer (1979), Surrealismo e umorismo nero (1998; Premio di Francesistica Saint- Vincent 1999) e Macchine meravigliose (2009).
Curatore
Fabio Vasarri insegna letteratura francese nell’Università di Cagliari. Allievo di Giovanna Angeli, ha pubblicato alcuni saggi su Leiris e sul surrealismo. In ambito ottocentesco, si è occupato dell’androgino romantico (Nominativo plurale, 1995) e ha dedicato molti lavori a Chateaubriand (Chateaubriand et la gravité du comique, 2012; coedizione delle Memorie d’oltretomba nei Millenni Einaudi, 2015).
______________________
Il libro è parte della collana Memoria Identità Differenze, che ospita saggi e testi in più lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese)
I volumi pubblicati nella Collana sono sottoposti a doppio referaggio anonimo
Collana di saggi e testi diretta da Patrizia Caraffi
Comitato scientifico
Patrizia Caraffi, Mercedes Arriaga, Hélène Cazes, Monica Farnetti, Angela Giallongo, Angela Rieger, Earl Jeffrey Richards, Margarete Zimmermann
Data di inserimento in catalogo: 20.09.2023.