Autrice: Giovanna Angeli
Curatrice: Patrizia Caraffi
Memoria Identità Differenze #3
Il volume raccoglie scritti di Giovanna Angeli di ambito medievale e tardo-medievale pubblicati in italiano e in francese in sedi diverse e in un ampio arco temporale (1982-2017). Da Marie de France a Christine de Pizan, ai Grands Rhétoriqueurs, alla ricezione del romanzo medievale nel cinema, si vuole illustrare il lavoro critico rigoroso e di ampio respiro della studiosa, che riflette sui complessi intrecci tra le forme letterarie e le arti visive, tra canone e anticanone.
Autrice
Giovanna Angeli Allieva di Gianfranco Contini, medievista, studiosa di surrealismo e di cinema, Giovanna Angeli (1943-2020) ha insegnato letteratura francese all’Università di Firenze. Nell’ambito della letteratura in antico e medio francese ha pubblicato i volumi L’Eneas e i primi romanzi volgari (1971), Il mondo rovesciato (1977), La maschera di Lancillotto (1989; trad. fr. 2004) e Le strade della fortuna (2003); ha inoltre curato le edizioni italiane dei Lais di Maria di Francia (1983 e successive ristampe) e della Châtelaine de Vergy (1991). Sul versante moderno è autrice di Le prove e i testi (1975), Éric Rohmer (1979), Surrealismo e umorismo nero (1998; Premio di Francesistica Saint- Vincent 1999) e Macchine meravigliose (2009).
Curatrice
Patrizia Caraffi insegna Filologia romanza all’Università di Bologna. Studia le letterature romanze medievali da una prospettiva comparata, interdisciplinare e di genere, in particolare le rappresentazioni del sapere e del corpo femminile, Marie de France, Christine de Pizan, la ricezione del medioevo nella contemporaneità. Tra le pubblicazioni, Figure femminili del sapere (2003) e Christine de Pizan, A Giovanna d’Arco (2013), Christine de Pizan. La scrittrice e la città (2013), Écrire, dit-elle. Scrivere, lei disse (2014), Corpi da paura (2021).
______________________
Il libro è parte della collana Memoria Identità Differenze, che ospita saggi e testi in più lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese)
I volumi pubblicati nella Collana sono sottoposti a doppio referaggio anonimo
Collana di saggi e testi diretta da Patrizia Caraffi
Comitato scientifico
Comitato scientifico
Patrizia Caraffi, Mercedes Arriaga, Hélène Cazes, Monica Farnetti, Angela Giallongo, Angela Rieger, Earl Jeffrey Richards, Margarete Zimmermann
Data di inserimento in catalogo: 20.09.2023.