Curatrice: Arianna Di Bella
Per Nubes #4
Letteratura e nuovi media: un dialogo aperto raccoglie saggi che, prendendo le mosse da diverse letterature europee, si focalizzano su alcuni autori contemporanei che, attraverso le loro opere, mettono in luce gli effetti della rivoluzione digitale e della moderna realtà multimediale nella vita quotidiana, offrendo anche uno spunto di riflessione sull’uso e abuso dei nuovi media negli ultimi anni.
La letteratura europea dal tardo Novecento fino ad oggi non si limita però solo a tematizzare la recente tecnologia digitale, facendosi portavoce delle novità così come dei condizionamenti che essa comporta, ma adegua anche il proprio stile al linguaggio del web con straordinari risultati e, ancora, mostra in che modo si siano modificate le strategie di lettura del pubblico, rispetto al tradizionale formato cartaceo.
Per quest’ultimo aspetto basta pensare alla finlandese Saila Susiluoto, a cui è dedicato il primo saggio del presente volume, autrice di liriche interattive i cui versi, inseriti in un database, risultano in continuo movimento tra un componimento e l’altro, permettendo, così sembra, una lettura dinamica in grado di mantenere sempre alta l’attenzione del pubblico.
Curatori
Arianna DI Bella insegna Letteratura tedesca all’Università di Palermo. Ambiti di studio sono Ch. Martin Wieland e la questione religiosa nel tardo Settecento tedesco, alcuni autori della letteratura dell’emigrazione e interculturale (SAID, R. Schami, E.S. Özdamar Y. Tawada, S. Mohafez) e i rapporti fra letteratura e cinematografia tedesca contemporanea. È autrice di due monografie e diversi studi critici ed è membro del comitato scientifico della collana PER NUBES..
Data di inserimento in catalogo: 16.02.2021.