Curatrici: Gioia Virgilio - Silvia Lolli
Il rapporto fra Donne e Sport con riflessioni in un’ottica di genere è un tema nuovo e poco trattato a livello sociale, nel mondo sportivo. L’idea di avviare una ricerca per colmare questo vuoto è sostenuta da alcune socie di “Orlando”, associazione di donne, che gestisce il Centro delle Donne della Città di Bologna, e ha ricevuto un forte stimolo iniziale e molteplici suggestioni dall’incontro con la ricca e varia esperienza di Sara Simeoni, nota campionessa olimpica di salto in alto e primatista del mondo nel 1978.
La condivisione di valori sportivi e delle potenzialità che lo sport offre alle donne, così come la necessità di superare pregiudizi e discriminazioni di genere nelle pratiche sportive e rappresentazioni mediatiche sessiste, ha portato a un progetto culturale in cui l’esperienza diretta delle donne e il loro particolare punto divista fossero centrali.
La ricerca individua diversi filoni: scuola e sport delle donne, lo sport riguardo a emarginazione sociale, immigrazione, disabilità, le narrazioni mediatiche sulle sportive.
Il valore aggiunto del progetto e dei contributi che sono emersi è proprio l’incontro inusuale fra donne immerse nel mondo sportivo (atlete, allenatrici, insegnanti di educazione fisica, esperte dicultura dello sport e giornaliste) e donne che ne sono al di fuori, ma che, come le prime, sentono il bisogno di un’analisi critica, socio-politica sullo sport femminile per meglio valorizzare le capacitàdelle donne.
Contributi di:
Sara Simeoni, Angela Magnanini, Sara Sgarzi, Marinella Manicardi, Gioia Virgilio, Silvia Lolli, Roberto Farnè, Roberta Sassatelli, Laura Coccia, Melissa Milani, Giovanna Russo, Flaminia Bolzan, Martina Caironi, Mara Cinquepalmi, Tiziana Pikler, Laura Tommasini, Elisabetta Tassinari, Margherita Pittalis, Anna Zoli, Angela Teja