Sole, vento, elettricità, idrogeno. L’energia del nostro futuro
In libreria da Febbraio 2023!
Autore: Nicola Conenna
Gli accordi internazionali in tema di clima ed energia, anche se nettamente insufficienti, richiedono nei prossimi decenni un cambiamento epocale. Le emissioni climalteranti, CO2 in primo luogo, dovranno essere azzerate entro la metà del secolo corrente, per cercare di contrastare il cambiamento climatico in atto.
I combustibili fossili dovranno essere abbandonati e sostituiti con energia pulita. Si tratta di una rivoluzione energetica che non ha precedenti nella storia dell’umanità.
Le energie rinnovabili senza combustioni a effetto di serra dovranno sostituire l’attuale sistema energetico: questo significa che la penetrazione dell’energia elettrica dovrà aumentare.
Ma le rinnovabili più diffuse hanno carattere discontinuo e l’elettricità non è in grado di coprire tutti i settori energetici e industriali. Abbiamo bisogno di un altro vettore, che sia una molecola priva di carbonio.
L’idrogeno fa al caso nostro: potrà assolvere a vari compiti nel nuovo sistema energetico, è completamente pulito e si ossida producendo acqua. Le tecnologie esistono già tutte, i costi cominceranno ad essere competitivi tra qualche anno: bisognerà far presto, il riscaldamento globale e la crisi energetica incombono: l’idrogeno sarà il nuovo oro del XXI secolo.
____________________________
Con saggi di:
Maurizio Buccarella, Paolo Scudieri, Emma Chiaia, Antonio Salvatore Trevisi, Angelo Consoli, Dario Tamburrano, Lorenzo Consoli, Iginio Benedetti, Giampiero De Meo, Pasquale Murgante, Gianni Tamino, Gianna Elisa Berlingerio
Autore
Nicola Conenna è attualmente Presidente dell’Associazione “Green Hydrogen Project - Energy Communities Network” impegnata in Italia a promuovere l’idrogeno rinnovabile, nell’ambito della più generale Transizione energetica, e le Comunità dell’Energia dei cittadini e delle imprese. È anche Presidente dell’Università dell’Idrogeno (Fondazione H2U The Hydrogen University). È amministratore di una società di ingegneria, Hydrogen Lab Srl con sede nella Repubblica di San Marino in un parco scientifico e tecnologico (attualmente San Marino Innovation). È consulente per l’idrogeno per il gruppo industriale Adler di Napoli nei settori automotive e fuel cell. Ha collaborato con il vicepresidente Maurizio Buccarella del Gruppo Misto del Senato della Repubblica su un Disegno di Legge “Transizione energetica e idrogeno rinnovabile”. È membro del Comitato Scientifico di Alboran Hydrogen Srl.