Nata per difendere

Nata per difendere

Manualetto di Retorica

22,00 €

Autori: Bruno Capaci - Chiara Festa – Paola Licheri - Valentina Sgroi
RAL. Retorica Argomentazione Linguistica #7

Nata per difendere/Manualetto di retorica è un libro dedicato, in particolare modo, al genere giudiziario e all’arte agonistica che si sviluppa nel discorso pubblico, nella competizione con un avversario reale, nella finalità di quella persuasione che produce consenso senza violenza. Secondo Socrate, la retorica è sempre politica, anzi, rappresenta un eidolon della politica (Gorgia: 462). Le connessioni tra la piazza e il tribunale sono vive fin dalla antichità: chiedere giustizia è forse uno dei più importanti atti politici della società, non di rado esercitato proprio nei confronti di chi ha governato la cosa pubblica. Rispettiamo Montesquieu e la separazione dei poteri (giudiziario, esecutivo e deliberativo), ma la storia ci ha insegnato con Socrate, Dante, Campanella, Giordano Bruno, Galileo, Guglielmo Piazza, il capitano Dreyfus e Enzo Tortora che la messa in stato di accusa spesso maschera, e nemmeno troppo bene, la volontà di perseguitare un nemico personale, del potere o della cultura dominante.  Il volume si perfeziona in un manualetto di retorica, tratto dal volume Trappole per topoi, arricchito con ampliamenti relativi alle voci “ipotiposi” e “sinestesia”, per riprendere il dialogo costante tra antica e nuova retorica, senza dimenticare le escursioni nell’ambito letterario e i frequenti riferimenti alla dialogicità della vita quotidiana.


Autori


Bruno Capaci è professore associato di Letteratura italiana presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, dove insegna Didattica della Letteratura italiana e Letteratura e retorica. E' direttore di DNA-Di Nulla Academia. Rivista di studi camporesiani e responsabile scientifico del Centro Studi “Piero Camporesi”.

Chiara Festa è grecista e italianista, studiosa del mito, della tragedia e della relazione tra letteratura e cibo, cultrice della materia in didattica della letteratura italiana e studiosa di retorica. Collabora con importanti associazioni di italianistica internazionali dagli Usa alla Polonia ed è membro del Centro Studi “Piero Camporesi” dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Paola Licheri è docente di Latino e Greco presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari.

Valentina Sgroi è Avvocato cassazionista, iscritta al Foro di Monza, laureata presso l’Università Statale di Milano, è autrice di relazioni in ambito di diritto penale. Fondatrice e titolare dello Studio Legale Sgroi, si occupa, in particolare, di diritto penale societario, penale fallimentare.

_______________________________________________________________________________________

Il libro è parte di Retorica Argomentazione Linguistica, collana che si propone di iniziare a colmare una lacuna nell’editoria italiana di settore, ravvisando nella retorica e nell’argomentazione e, per contiguità, nella linguistica il suo campo privilegiato di dibattito e di ricerca. Nella sua storia millenaria, con alterne vicende dalle origini classiche greco-latine fino ai nostri giorni, la retorica ha analizzato i fenomeni e gli effetti del linguaggio, i criteri di organizzazione, composizione e produzione dei discorsi, l’arte del dire. Sebbene sfugga ad una definizione univoca per la sua costitutiva complessità, la retorica condivide con la grammatica il primato di essere la disciplina più antica dedita alla riflessione sul linguaggio, osservato nelle sue molteplici pratiche d’uso realizzate nei diversi contesti comunicativi, privati e pubblici. Scopo della Collana è dunque coniugare la grande tradizione della retorica con quella altrettanto autorevole dell’argomentazione, quali fondamenti ineludibili della testualità e dei linguaggi, in particolare quando entrano strategicamente in gioco finalità persuasive che, soprattutto oggi, pervadono le forme, le strutture, i codici e gli ambiti dell’agire discorsivo rivolto a tutti gli uditorî possibili e con ogni mezzo di trasmissione

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 28.11.2022.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb