L’arte dei griot e le performance culturali

L’arte dei griot e le performance culturali

20,00 €

Autore: Vito Antonio Aresta

«L’interesse per le forme di rituali collettivi in diverse società umane, con il loro carattere “rappresentativo” (carico di azioni simboliche, di forme comunicative spesso cifrate, svolte da “attori qualificati”, e osservate da un “pubblico” formato da soggetti legati da relazioni sociali intense tra loro e con gli officianti), è stato molto intenso nella tradizione degli studi sociali, e in particolare antropologici. All’interno della rubrica del “rituale” si è costituita una lunga fila di studi teorici e di ricerche dirette sul campo, che hanno avuto – com’è noto – in A. Van Gennep, K. Klukhohn, R. Firth, G. Lewis, V. Turner, i principali protagonisti […]

Questo libro di Vito Antonio Aresta fornisce un ottimo contributo alle riflessioni sull’argomento dei rapporti tra rito e spettacolo, e con un orientamento originale, anche fornendo una documentazione insolita e molto pertinente […] Egli ha aggiunto una terza dimensione alle due consuete, del rapporto tra mito, memoria e rituale da una parte e spettacolo dall’altra. È la dimensione della migrazione e dell’adattamento sociale e culturale dei migranti in un contesto nuovo, utilizzando proprio le loro tradizioni di riti collettivi e di interpretazione drammatizzata dei processi sociali e politici della contemporaneità».
– Antonino Colajanni, Prefazione

Autore
Vito Antonio Aresta ha svolto diverse ricerche di campo, in Italia, Senegal e Gambia, riguardanti le performance culturali, la cooperazione internazionale, le cosmogonie e i riti dei Wolof, Lebou, Sérér. Ha collaborato con: OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Roma; UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, Roma; UNESCO; Università “Cheikh Anta Diop”, Dakar; IFAN – Institut Fondamental d’Afrique noire, Dakar. Nel 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Etica e Antropologia. Storia e Fondazione”, Università del Salento. Dal 2013 al 2016 è stato assegnista di ricerca in Antropologia Sociale e Applied Anthropology, presso l’Università del Salento. Dal 2013 è socio della SIAA – Società Italiana di Antropologia Applicata. Nel 2015 è stato Honorary Research Fellow in Antropologia Sociale e Visuale presso la School of Social Sciences, The University of Manchester, UK. È membro del comitato scientifico di “Dada Rivista di Antropologia post-globale”. È docente di Filosofia e Storia della Scuola Secondaria di Secondo Grado. È docente e coordinatore del LASEV – Laboratorio di Antropologia Sociale e Visuale, presso l’Associazione Giuseppe Di Vittorio, Mesagne (BR).

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 08.01.2022.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb