Le Medical Humanities al tempo del Covid-19

Le Medical Humanities al tempo del Covid-19

Temi, Problemi, Prospettive

20,00 €

Curatore: Stefano Scioli
Medical Humanities. Letteratura e Linguistica #1

 

Si raccolgono nel volume – in veste rielaborata e arricchita – i contributi presentati nel corso del Seminario di studio Le Medical Humanities al tempo del Covid-19, realizzato online il 17 novembre 2020 dal Centro Studi Medical Humanities del Dipartimento di Filologia Classica e Italianista dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. L’incontro ha visto il concorso di studiosi attivi in diversi campi del sapere, chiamati a confrontarsi sul tema drammaticamente offerto dall’attuale pandemia e a condividere con gli altri l’esito o tratti di svolgimento della propria competente riflessione.

L’auspicio, con questo lavoro, è di contribuire a stimolare un dibattito su fatti attuali e da essi su questioni legate più in generale agli orizzonti delle Medical Humanities, capace di coinvolgere anche altre voci impegnate in vari àmbiti dello scibile, tramite l’apertura di ulteriori traiettorie di pensiero (accanto all’allargamento e all’approfondimento di quelle già dischiuse), e nel contempo vigilare sull’esistente, promuovendo un dialogo serrato nella comunità scientifica (e non solo), che sappia farsi ricerca congiunta tra professionalità diverse ma pure, l’una con l’altra, poste in solidale relazione d’intenti e vedute.







Curatore

Stefano Scioli svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Filologia classica e italianistica dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Si è occupato di letteratura italiana dal Medioevo al Novecento (ricezione di Dante, G. Sabadino degli Arienti, N. Machiavelli, D. Bartoli, G. Compagnoni, G. D’Annunzio, letteratura della Resistenza, C. Pavese), concentrandosi su letteratura di viaggio, letteratura dell’illuminismo, letteratura e percorsi interdisciplinari. Tra le sue pubblicazioni: curatele, come A.-F. Ozanam, Dante e la filosofia cattolica nel XIII secolo (Bologna, 2010), e monografie, come Francesco Zambeccari e l’Illuminismo in mongolfiera (Bologna, 2016).

_______________________________________________________________________________________

Il volume fa parte della collana Medical Humanities. Letteratura e Linguistica.

Comitato direttivo
Gian Mario Anselmi, Giuliana Benvenuti, Bruno Capaci, Loredana Chines, Nicola Grandi, Paola Italia, Gino Ruozzi, Stefano Scioli, Marco Veglia

Comitato scientifico
Alberto Casadei, Massimo Ciavolella, Daniela De Liso, Gloria Gagliardi, Valeria Merola, Stefano Redaelli, Lucia Rodler, Natascia Tonelli

Asse portante delle Medical Humanities risulta la collaborazione di specifiche competenze che definiscano, ciascuna dal proprio punto di vista, un orizzonte narrativo e dialogico, e condividano, tra loro, metodi, strumenti, strategie, percorsi. Alla luce di necessità empatico-relazionali, lungo l’architrave della narrazione s’innesta il pregio di saperi che, proiettati nel “rapporto espressivo” con l’altro, divengono propriamente trasversali. La collana desidera promuovere questo ricco incrocio di conoscenze, a partire dalla letteratura e dalla linguistica, tramite studi e ricerche interdisciplinari, tesi a investigare l’essere umano e le sue complesse relazioni con l’universo della salute.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 13.12.2021.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb