Curatori: Sanna Maria Martin e Marco Prandoni
Per Nubes #2
Le relazioni tra fiaba e letteratura si articolano da sempre in numerosimo di e direzioni, a volte anche dalla fiaba d’autore verso la tradizione orale. Nel contemporaneo il format fiabesco continua a dialogare con antiche tradizioni di racconti folkloristici di origine orale e con canoniche rielaborazioni d’autore, ma anche con il fantasy e perfino il giallo.
Si assiste a un trionfo del crossover non solo di letteratura per l’infanzia e per adultima anche di codici generici, di gender, e di diverse versioni intermediali. Molti autori e autrici rivisitano la novellistica sia europea che arabo-islamica: una contaminazione di tradizioni culturali che nella contemporaneità di globalizzazione spinta si presenta sempre più spesso.
Esempio illustre è quello del regista Michel Ocelot, in opere come la serie di cortometraggi animati Ciné-si, in cui adatta le antiche tecniche del teatro delle ombreasiatico al film di animazione e dà vita a una suggestiva narrazione fiabesca transmediale e transculturale.
I saggi raccolti in questo volume ci offrono uno sguardo sulle dinamiche e sulle prospettive che caratterizzano l’evoluzione della fiaba nel contemporaneo letterario, sociale, culturale.
Curatori
Marco Prandoni insegna lingua e letteratura neerlandese all’Università di Bologna. Insieme a Roberto Dagnino ha curato il nuovo manuale Cultura letteraria neerlandese (Hoepli 2020).
Sanna Maria Martin è ricercatrice di Filologia ugrofinnica e docente di lingua e letteratura finlandese all’Università di Bologna.
Data di inserimento in catalogo: 05.06.2020.