A cura di: Patrizia Manduchi
Questo volume nasce da un incontro svoltosi nella Facoltà di Scienze Politiche di Cagliari nel maggio 2010, ormai un anno e mezzo fa, anni luce fa se si dovesse tener conto di quanto il panorama politico e sociale dei paesi della riva sud del Mediterraneo è nel frattempo cambiato a seguito delle “primavere arabe” e dell’effetto domino che esse hanno scatenato anche in altre parti del mondo, dall’Asia sudorientale alle piazze degli indignados dei più ricchi paesi europei.Le nostre analisi, oggi corroborate dalla realtà dei fatti più recenti, partivano tutte dalla considerazione che nel continente africano e in quello asiatico l’ultimo scorcio di secolo e l’inizio del nuovo millennio hanno registrato formidabili mutamenti in ambito politico, economico e sociale: i vecchi equilibri postcoloniali ormai definitivamente modificati o del tutto spezzati, le vecchie ideologie nazionalistiche in declino, un po’ ovunque, sempre più visibili i segni di una nuova fase storica.
L’obiettivo è stato quello di recuperare, in una prospettiva storico-metodologica piuttosto inedita, una parte della storia recente di alcune aree del mondo extraeuropeo sulle quali le analisi tendono generalmente a concentrarsi su specificità (vere o presunte), come il dato religioso (mondo musulmano) o quello meramente economico (l’emergenza economica dell’Asia).
La storia del pensiero, dell’evoluzione della società civile, della dialettica politica rimane generalmente in penombra quando si affrontano le problematiche di queste aree del mondo, mentre al contrario è strumento efficacissimo e indispensabile per l’effettiva conoscenza di realtà geo-culturali non più considerabili marginali rispetto a un “centro” sempre meno definibile in un mondo divenuto “villaggio globale” come quello in cui viviamo.
Curatrice
Patrizia Manduchi è professore associato in Storia dei paesi islamici presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Cagliari. Sul tema del radicalismo islamico ha pubblicato: La collera di Allah (Quaderni di Orientalia Karalitana, Cagliari 1995); Il jihad sulla via di Dio. L’elaborazione teorica rivoluzionaria del Fratello Musulmano Sayyid Qutb nelle pagine del Ma‘alim fı’l-tarıq, in «Orientalia Karalitana. Quaderni di Studi Africani e Orientali», Cagliari 1999; Dalla penna al mouse. Gli strumenti di diffusione del concetto di jihad (curatela, FrancoAngeli, Milano 2006); Voci del dissenso. Movimenti studenteschi, opposizione politica e transizione democratica in Asia e in Africa (Aracne, Roma 2011). per questa casa editrice ha già curato Voci del dissenso. Movimenti studenteschi, opposizione politica e processi di democratizzazione in Asia e in Africa (2012).
Data di inserimento in catalogo: 12.02.2019.