Autori: Aurora Corradini - Giorgio Manfré
L’esistenza di ciascuno di noi non vorrebbe mai apparire come una copia sbiadita o un’imitazione, perché essa è unicità. E come tale desidera mostrarsi anche agli altri. Educare, allora, implica riconoscere e dare valore alla specificità individuale, così da incoraggiarla a sviluppare il suo potenziale rimanendo fedele a se stessa.
Autori
Aurora Corradini (Cavalese 1979) è insegnante di ruolo nella scuola primaria. Dottore di ricerca in ‘Sociologia della comunicazione e scienze dello spettacolo’ presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”, da anni studia la specifica modalità conoscitiva umana. Fra le sue pubblicazioni: La rete comunicativa corpo-mente: tra neuroscienze e teoria del simbolico, in ‘Studi Urbinati’ (2013); La vita del sentimento, in Franca Berardi e Giorgio Manfré (a cura di), Stili di vita a rischio. La percezione giovanile su disagio, emarginazione e tossicodipendenza, Guaraldi, Rimini (2007).
Giorgio Manfré (Palermo 1966) è Ricercatore confermato di ‘Sociologia dei processi culturali e comunicativi’ presso il Dipartimento di ‘Studi Umanistici’ dell’Università di Urbino ‘Carlo Bo’. Nella stessa Università attualmente insegna ‘Sociologia dell’educazione’. Con I Libri di Emil ha recentemente pubblicato: Costruttivismo e teoria della società. Procedendo sulla scia di Niklas Luhmann (2016); Ideations of the body. Neurosciences and Theory of Society (2015); Per la critica della cultura della valutazione (2014); Le radici culturali del disagio contemporaneo (2014).