Autrice: Maria Chiara Tarsi
Biblioteca di Studi e Testi Italiani #4
Il volume raccoglie contributi, editi e inediti, sulla poesia femminile del Cinquecento, frutto di un progetto di ricerca elaborato e svolto nell’arco di circa un quinquennio.
Dedicati a poetesse note e a figure meno conosciute, essi propongono interpretazioni e valutazioni attente al contesto storico, sociale e culturale, al ‘dialogo’ che le autrici instaurano tra loro e con gli ambienti letterari del tempo, al rapporto con la tradizione (classica e volgare) e con i nuovi modelli; e nello stesso tempo tentano di allargare lo sguardo ad esperienze minori e periferiche, non ‘canoniche’, ma che è opportuno tenere presenti se si vuole giungere a una migliore comprensione dell’insieme. Ne risulta un panorama mosso e articolato della scrittura femminile cinquecentesca, percorso da tensioni interne, che si apre anche a forme e generi al di fuori dell’ambito lirico, con una sempre più matura consapevolezza.
Autrice
Maria Chiara Tarsi è Assistente di ricerca presso la Cattedra di filologia e letteratura italiane dell’Università di Friburgo (CH). Si occupa dell’epistolografia e della tradizione lirica rinascimentale, con particolare attenzione alla scrittura femminile, e di poesia del Settecento. Oltre a saggi in rivista e volume, ha pubblicato il Canzoniere di Michelangelo (Milano-Parma, Fondazione Pietro Bembo-Ugo Guanda, 2015).
Il libro è parte della Biblioteca di Studi e Testi Italiani, collana di studi e testi a cura del Seminario di Filologia e Letteratura italiana dell’Università di Friburgo.
COMITATO SCIENTIFICO
Pierantonio Frare, Edoardo Fumagalli, Christian Genetelli,
Uberto Motta, William Spaggiari
Data di inserimento in catalogo: 03.04.2018.