Valorizzazione

Valorizzazione

Metamorfosi di un processo: dal valore lavoro di Marx alle concettualizzazioni di oggi

22,00 €  20,90 €
5% sconto

In libreria da gennaio 2013!
Autrice
: Anna Carreri
Presentazione di Adam Arvidsson
Prefazione di Enzo Rutigliano

Da dove deriva il valore delle merci? Questo classico quesito dell’economia politica si pone con rinnovata forza nell’epoca postfordista, segnatamente per la transizione ivi avvenuta da una produzione di tipo materiale ad una di tipo tendenzialmente flessibile ed immateriale. La risposta fuoriesce dall’ambito economico strettamente inteso e non può essere data tramite una formula univoca. Diviene perciò importante misurare mediante le problematiche del valore i processi di produzione immateriale, quali la produzione audiovisiva, la pubblicità, la moda, la produzione di software o la gestione del territorio.

L’autrice ripercorre la fenomenologia del processo di valorizzazione del capitale nel corso degli ultimi due secoli, da Smith e Ricardo, attraverso Marx e le sue categorie concettuali, sino ai nostri giorni, mostrando come esso si sia dilatato nel tempo fino ad inglobare quelle pratiche della soggettività corrispondenti alle reti sociali ed affettive, alla comunicazione ed ai processi di significazione, che fuoriescono dai tempi e dai luoghi predisposti al lavoro. Ecco allora che le risorse produttive di natura immateriale, anche traducibili in termini di socialità o comunicabilità, tendono ad affermare la prospettata socializzazione del capitale ed al contempo ad inficiare però alcune categorie e dicotomie marxiane, come valore d’uso /valore di scambio, capitale costante / capitale variabile, lavoro produttivo /lavoro improduttivo.

Questo studio è il prodotto dell’argomento di tesi magistrale di Anna Carreri, premiato dall’Università di Trento quale migliore tesi di sociologia dell’anno accademico 2008/2009.


Autrice
Anna Carreri (1983) collabora alla didattica all’interno del corso di Storia del pensiero sociologico presso l’Università di Trento, dove sta concludendo un dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale con una tesi nell’ambito dei work-family studies, con particolare riferimento ai lavoratori atipici. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni di carattere scientifico.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-018-7
    Pagine: 288 
    Brossura con bandelle
    Formato: 14.5x21 cm
    Data di pubblicazione: dicembre 2012
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Anna Carreri

Data di inserimento in catalogo: 20.12.2012.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb