Il Giappone moderno e contemporaneo

Il Giappone moderno e contemporaneo

Stato, media, processi identitari

18,00 €  17,10 €
5% sconto

NB. Attualmente non disponibile
Autori: Marco Del Bene – Noemi Lanna Toshio Miyake – Andrea Revelant

La storia del Giappone moderno e contemporaneo è di estremo interesse per la ampiezza dei fenomeni e la brevità del tempo in cui questi si sono manifestati.
In meno di centocinquanta anni, infatti, il Giappone è passato dalla frammentazione del feudalesimo alla restaurazione dell’unità imperiale, ha conosciuto una breve stagione di democrazia liberal-borghese, degenerata nell’autoritarismo del “fascismo del sistema imperiale”. Ha provato l’onta della sconfitta per mano delle Potenze alleate, si è risollevato grazie al miracolo economico post-bellico ed è infine approdato alle acque della democrazia parlamentare e della sovranità popolare, divenendo pacifica potenza economica.
I percorsi storici di Italia e Giappone moderni, nati a pochi anni di distanza l’uno dall’altro, sono per molti versi simili e questo libro riunisce una serie di saggi di autori che, con una sensibilità italiana, hanno fatto della storia del Giappone l’oggetto della loro ricerca. I vari capitoli affrontano temi cruciali, come la elaborazione della identità nazionale, la costruzione di una “narrativa nazionale”, la genesi e il funzionamento di meccanismi istituzionali, della politica, della diplomazia e del sistema dei mass-media.
Un libro di interesse per lo specialista ma anche per il lettore attento, che desideri approfondire la conoscenza della storia di questo affascinante Paese.

 

Autori

Marco Del Bene
, laureato in storia contemporanea all’Università di Bologna, ha lavorato a lungo in Giappone, maturando una solida conoscenza diretta di quel Paese. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e ha insegnato in vari atenei e istituzioni italiane. Attualmente è ricercatore e professore aggregato di Storia dell’Asia Orientale presso il Dipartimento “Istituto italiano di studi orientali” dell’Università La Sapienza.


Noemi Lanna
,ha conseguito un Master in Scienze sociali presso l’Università Hitotsubashi di Tokyo ed un dottorato di ricerca in studi orientalistici presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Ha condotto attività di ricerca in Giappone e negli Stati Uniti, dove è stata “visiting Ph.D. candidate” presso il Center for International Studies del MIT. Attualmente, insegna Storia ed istituzioni del Giappone e Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Toshio Miyake, ricercatore Marie Curie presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Si occupa di Occidentalismo, Orientalismo e auto-Orientalismo nei rapporti Italia-Giappone in relazione ai temi dell’egemonia, nazione, razza/etnia, genere, giovani. È autore di Occidentalismi: la narrativa storica giapponese (Venezia, Cafoscarina, 2010) e di numerosi saggi sulla letteratura popolare, media e subculture giovanili nel Giappone contemporaneo.

Andrea Revelant
, insegna Storia moderna e contemporanea del Giappone presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Le sue ricerche riguardano
principalmente l’evoluzione del sistema politicoistituzionale e la finanza pubblica nella prima metà del Novecento.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 13.11.2012.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb