Per esempio

Per esempio

Achille e Socrate figure della comunicazione

20,00 €  19,00 €
5% sconto

Autrice: Cristiana Caserta
Collana: Storica

Per comprendere una teoria, una regola, un concetto abbiamo bisogno di norma di un uno o più esempi: niente di più semplice quindi del ritenere che prima vi sia la teoria e poi venga da essa l’esempio idoneo a illustrarla. Ma se invece fra la teoria e l’esempio il legame fosse meno vincolante? Questo libro segue il percorso opposto a quello consueto – dalla teoria all’esempio - e lo mostra come plausibile: esempi senza nessuna teoria. Un paradigma non viene dedotto da una teoria, ma può esservi riferito e nello stesso tempo può costituirla. Viene prima della teoria e con essa:è sostanzialmente un caso singolo che, con meccanismi non predeterminati ed in modo descrivibile caso per caso, diventa pietra di paragone per lo sviluppo di altri casi singoli.

Achille e di Socrate non sono soltanto “esempi” da seguire di una qualche virtù morale – coraggio, saggezza, temperanza – dimostrata altrove, né l’illustrazione poetica o narrativa di un concetto e non propongono alcuna teoria argomentata. Essi evocano invece un modo di comunicare che è loro peculiare: l’effigies achillea – il giovane uomo nudo stante, talora in armi – evoca l’ uscita dalla minorità; la figura di Socrate evoca invece la “manomissione” delle parole e delle persone. Nei due sensi del termine: alterazione e liberazione.



Autore
Cristiana Caserta (Palermo 1967) è laureata in lettere classiche e dottore di ricerca in Storia della Sicilia antica. Si è occupata di colonizzazione greca arcaica, del lessico della pace e della concordia, di memoria e identità nella storiografia antica, in Tucidide e in Diodoro. I suoi interessi si indirizzano di recente verso il rapporto fra regole e pratiche linguistiche in rapporto al mutamento politico. Tra i suoi contributi più significativi: Gli Emmenidi e le tradizioni poetiche e storiografiche su Akragas fino alla battaglia di Imera, Palermo 1999; La voce muta. Memoria collettiva, scrittura e identità nell’Atene del V secolo. Tucidide e la guerra del Peloponneso, Palermo 2004; Corpo politico. Corpo, dike, comunicazione fra Agamennone e Pericle, Bologna 2009


Scarica il pdf del libro (8 Mb)*

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.


Puoi ordinare questo
libro anche su IBS



Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 29.08.2012.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb