Il testo shakespeariano dialoga con i nuovi storicismi...

Il testo shakespeariano dialoga con i nuovi storicismi...

18,00 €  17,10 €
5% sconto

Autore: Gilberta Golinelli

Il testo shakespeariano dialoga con i nuovi storicismi, il materialismo culturale e gli studi di genere
mette in luce come negli ultimi trent’anni la critica shakespeariana abbia aperto le opere di William Shakespeare a molteplici esperienze conoscitive attinte dai testi di viaggio, dalla geografia del tempo, dai trattati politici e dalle conocenze medico-scientifiche, rivelando letture alternative e nuovi significati.

Il New Historicism, il Cultural Materialism e gli studi di genere favoriscono una metodologia trans-disciplinare che approfondisce sia il testo che il contesto shakespeariano, confermando al contempo come entrambi non possano non essere anche attraversati dalle istanze politicoculturali del lettore/interprete contemporaneo.

Il volume indaga Titus Andronicus, Julius Caesar, Antony and Cleopatra e Coriolanus, focalizzandosi su temi ancora dibattuti quali ad esempio la rappresentazione dell’identità nazionale e individuale, la costruzione dell’alterità, l’instabilità delle categorie del maschile e del femminile, la violenza sacrificale come atto costitutivo delle forme di vita comunitaria e l’utilizzo del corpo umano come segno e palinsesto in cui questi stessi discorsi vengono inscritti.  


Autrice

Gilberta Golinelli inglese presso l’Università di Bologna. Le sue aree di ricerca includono gli studi sul canone (La formazione del canone shakespeariano tra identità nazionale ed estetica. Inghilterra e Germania 1700- 1770, 2003), gli studi sul genio nella cultura inglese e tedesca del Settecento, il teatro shakespeariano, i Women’s and Gender Studies (Studi di genere e Memoria culturale. Women and Cultural Memory con Vita Fortunati e Rita Monticelli, 2004), la rappresentazione del selvaggio antropofago nella letteratura di viaggio euroepa sul nuovo mondo (Il primitivismo e le sue metamorfosi: archeologia di un discorso culturale, 2007). Negli ultimi anni ha partecipato a progetti europei sulla memoria culturale, sul rapporto letteratura e scienza e sull’Europa e le identità nazionali.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 16.07.2012.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb