Io ho paura

Io ho paura

Sei scene dal mondo contemporaneo

15,00 €  14,25 €
5% sconto



Autore: Loris Caruso

I racconti che scandiscono le sei scene di Io ho paura cercano di dire, da diversi punti di vista e con modalità stilistiche differenti, che cosa stia accadendo alle persone e ai legami che le attraversano – avvicinandole o dividendole – nelle trasformazioni velocissime della società contemporanea.
 
Come fosse una sorta di meccanismo di funzionamento di questa macchina narrativa, la tendenza dei personaggi a confrontarsi con lo “spirito del tempo” offre una molteplicità di casi di messa alla prova dei vissuti individuali con il complesso fluido del vivere.

La tenuta di queste esistenze non è scontata, l’esito del clinamen tra soggetti e realtà genera faglie, aperture o rotture, che i personaggi di questi racconti porgono, testimoni di un destino più ampio di quello proprio, talvolta loro malgrado.

Il tempo, il potere, l’identità, l’arte, l’incontro costituiscono i poli entro cui si muovono i protagonisti. La traccia dei loro micro-spostamenti disegna il sismogramma di una società in continuo riassetto, il cui profilo, lungi dal rasserenare chi lo osservi distaccatamente dall’alto, rimanda agli interrogativi aperti del nostro tempo.






Autore
Loris Caruso (1976) è ricercatore precario in scienze politiche e sociali. Lavora alla Flc-Cgil di Milano.

Un'immagine della presentazione tenutasi alla Libreria Rizzoli di Milano il 6 marzo 2012.
Da sinistra: Paolo Giovannetti, Cristina Tajani, l'autore e Luca Gibillini


Io ho paura, Loris Caruso

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 31.01.2012.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb