La casa in pietra grigia

La casa in pietra grigia

19,00 €  18,05 €
5% sconto


Autrice: Jelena Banfichi Di Santo

La Casa in pietra grigia è l’antica dimora dalmato-isolana come asse portante di tanti avvenimenti nella vecchia Jugoslavia monarchica e titoista dal 1940 al 1968. Testimonianze del ‘vissuto dal di dentro’ di singole esistenze che si fanno veicolo delle realtà di intere generazioni.
La scrittura della memoria misurata, ariosa, carica di dettagli disegna preziosi arabeschi di paesaggi, città, luci, difficili rapporti umani nell’intricato coacervo di nazionalità e religioni.
La narrazione si pone a livello più profondo della accezione storica penetrando con accurata osservazione del substrato mentale di un milieu fuggevole alla condanna e all’assoluzione. Terra d’Amore e Rifiuto.
La Casa in pietra grigia fa parte delle Trilogia dalmatica (periodo dal 1500 al 2005): - Passato tra noi - Le Isole - dove tornare.


La Casa in pietra grigia è vincitrice:
– Premio Letterario Sibilla D’Altavilla da Conversano – 2010
finalista:
– Premio Letterario Albinengum - Albenga – 2010 e
– Premio Letterario Nabokov di Lecce – 2010.


[…] La casa in pietra grigia. Solida, cinta da mura alte, spesse. Protetta, chiusa come una roccaforte […] casa che, probabilmente, ognuno di noi dovrebbe avere; protezione fisica e psicologica […]
[…] La ripida scalinata in pietra bianca di Brazza si arrampicava verso la fortezza Spagnola in mezzo agli usci delle cantine con il forte odore delle botti di vino e dei barili di pesce salato, ai piccoli cortili ricoperti di uve rampicanti […]
I fazzoletti di terra racchiusi dai muri, appena innaffiati, lasciavano velocemente evaporare l’acqua e una lieve foschia si innalzava sopra i tetti. A quell’ora di prima sera l’odore di zolla umida, degli alberi sfioriti di frutta e delle erbe aromatiche piantate nei vasi di latta sui ballatoi si sprigionava con prepotenza. Dai camini da poco accesi nelle basse cucine, un lieve fiotto di fumo avvolgeva usci e finestre aperti sulla morbidezza dell’imminente calare dell’oscurità. Tutto si avvolgeva di una nebbiolina vibrante e trasparente, mentre il globo rosso infuocato spostato dalle Isole Spalmadori verso Lissa scendeva dietro le loro sagome bluastro brunite, lasciandole improvvisamente solitarie e misteriose, riflesse contro la superficie offuscata verso l’orizzonte.








Autrice
Jelena Banfichi Di Santo è nata sull’isola dalmata Hvar. Laureata in Letteratura Slava, per lungo tempo è stata interprete internazionale e traduttrice. Vive a Bari dove ha fondato e diretto il Centro culturale italo-croato. Durante il conflitto jugoslavo 1990/95 si è adoperata nelle attività umanitarie. Dalla Repubblica Italiana le è stata conferita la TARGA PER LA PACE – ANNO 1993 e dai governi di Zagabria e Sarajevo vari attestati di merito. In lingua Italiana ha tradotto, curato e pubblicato Sete della pietra – Antologia di liriche del poeta croato Marin Franičerić; Croazia – antica pietra preziosa – poema illustrato e raccolte dei poeti: Jure Kaštelan, Dubravka Petanović, Eda Vujević, Momčilo Popadić etc. e in lingua croata poesie di Salvatore Quasimodo, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale.

Hanno parlato di questo libro:
  1. http://www.viaggioadriatico.it/ViaggiADR/biblioteca_digitale/titoli/scheda_bibliografica.2009-04-15.6807697628
  2. http://www.bartolomeodimonaco.it/online/?p=21540
  3. http://ilgiornaleletterario.wordpress.com/2011/07/01/la-casa-in-pietra-grigia-di-jelena-banfichi-di-santo/
  4. http://www.libreriadelbenessere.com/blog/la-casa-in-pietra-grigia-jelena-banfichi-di-santo-florestano-edizioni-euro-24/
  5. http://www.cannibali.it/leggi.php?i=5652&c=7
  6. http://ladrodilibri.blogspot.it/2012/03/novita-in-libreria-fruttero-john.html
  7. http://www.vedettamediterraneo.it/ITA/theNews3.php?id=187
  8. http://www.mondoeditoriale.com/me/tag/jelena-banfichi-di-santo-la-casa-in-pietra-grigia
  9. http://www.puglialibre.it/2009/07/la-casa-in-pietra-grigia-di-j-banfichi-di-santo/
  10. http://www.ilmiogiornale.org/ecco-i-vincitori-del-premio-letterario-nabokov/
  11. http://www.liguria2000news.com/albenga-sabato-20-cerimonia-di-premiazione-del-5%C2%B0-premio-nazionale-albingaunum-ecco-i-vincitori.html
  12. http://www.ilmiogiornale.org/interrete-novita-dal-mondo-della-promozione-libraria/

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 01.11.2011.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb