Il pluralismo tra democrazia e autoritarismo

Il pluralismo tra democrazia e autoritarismo

20,00 €  19,00 €
5% sconto

Autrice: Laura Petrone
Prefazione: Ottorino Cappelli
Collana: Politica

Gli studi sulla Russia negli ultimi anni hanno evidenziato il consolidarsi di un sistema politico-istituzionale dove le procedure proprie delle democrazie consolidate, come lo svolgimento periodico delle elezioni, il pluripartitismo e una chiara divisione dei poteri, coesistono con caratteristiche autoritarie come la manipolazione e la frode elettorale, il controllo dei canali mediatici da parte delle forze al governo e la repressione e l’intimidazione di attivisti politici ed esponenti delle forze di opposizione.
Che tipo di sistema politico è quello della Russia post-sovietica? Come riesce a sanare le contraddizione di un’organizzazione del potere che unisce caratteristiche democratiche e autoritarie? Quali sono le strategie messe a punto dalla leadership per garantirsi il mantenimento del potere nell’era della democrazia?
Partendo da questi interrogativi, la ricerca presentata in Il pluralismo tra democrazia e autoritarismo propone un’analisi del percorso di costruzione e sviluppo dello Stato nella Russia post-comunista come passaggio fondamentale per capire i tratti specifici dell’attuale regime politico. Emergono così le modalità peculiari di gestione del pluralismo e della diversità sociale tipici dei regimi non democratici della post-modernità.

Autrice
Laura Petrone (Napoli, 1981) è dottore di ricerca in Scienza Politica presso l’Università di Bologna. È stata visiting fellow presso il Moskovskij Gosudarstvennyj Institut Meždunarodnych Otnošenij e la Vysšaja Škola Ekonomiki di Mosca. I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla politica interna della Russia e le relazioni Russia-Unione europea. Attualmente collabora con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. È autrice di “Institutionalising Pluralism in Russia: A New Authoritarism?” (Journal of Communist Studies and Transition Politics, 2011).

Scarica il pdf del libro (2.6 Mb)*

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.


Da inserire:

    ISBN: 978-88-96026-67-0
    Pagine: 176 
    Brossura con bandelle
    Formato: 14x24 cm
    Data di pubblicazione: aprile 2011
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Laura Petrone

Data di inserimento in catalogo: 27.06.2011.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb