Ripresa economica, conflitti e tensioni geopolitiche in Asia

Ripresa economica, conflitti e tensioni geopolitiche in Asia

24,00 €  22,80 €
5% sconto

a cura di: Michelguglielmo Torri e Nicola Mocci
Asia Maior - Osservatorio italiano sull’Asia


Nel corso del 2010, l’Asia Maior (quella parte dell’Asia delimitata a Nord dal Caucaso e dai confini meridionali della Russia e a Occidente dalla Turchia e dai paesi arabi) ha trainato la ripresa economica mondiale e ha consolidato posizioni di primato nei diversi settori della scienza, della tecnologia e della politica.
L’economia cinese ha scavalcato quella giapponese e, a detta di molti esperti, fra dieci anni supererà quella degli Stati Uniti. Tuttavia, la crescita vertiginosa dei paesi asiatici non è stata né uniforme né inclusiva. I conflitti sociali, infatti, hanno portato milioni di lavoratori nelle piazze per richiedere migliori condizioni di lavoro, aumenti salariali, rappresentanza e rappresentatività politica.
Tutto ciò è accaduto mentre il conflitto tra le due Coree si infiammava e gli USA, rovesciando la politica distensiva da loro seguita l’anno precedente, inasprivano il loro atteggiamento nei confronti di Pechino e riportavano al largo delle coste cinesi una potente flotta. Ulteriori aree di instabilità geopolitica continuano a essere l’Afghanistan e l’Iran, mentre in India la guerriglia naxalita prende sempre più piede.
Il volume analizza l’Asia Maior dal punto di vista dei rapporti internazionali e approfondisce in maniera puntuale la situazione interna di diciotto paesi asiatici: Iran, Kazakistan, Kirghizistan, Afghanistan, Pakistan, India, Nepal, Sri Lanka, Myanmar, Thailandia, Malaysia, Singapore, Indonesia, Timor Est, Filippine, Cina, Coree e Giappone. Come sempre nei volumi di questa serie, alla profondità dell’analisi si unisce la chiarezza espositiva.


Autori
Michelguglielmo Torri, già Harkness Fellow presso l’Università di California a Berkeley, insegna storia moderna e contemporanea dell’Asia presso l’Università di Torino. È considerato il maggior spe­cialista italiano di India moderna e contemporanea.

Nicola Mocci specialista di Sud-est asiatico, ha svolto la propria attività di ricerca fra l’altro presso l’Università Paris VII. Ha una borsa della Regione Sardegna e collabora con l’Università di Ca­gliari, con «Quaderni Vietnamiti» e la CGIL.

Testi di 
Diego Abenante, Marzia Casolari, Monica Ceccarelli, Francesca Congiu, Marco Corsi, Marco del Bene, Matteo Fumagalli, Enrica Garzilli, Claudio Landi, Nicola Mocci, Barbara Onnis, Piergiorgio Pescali, Riccardo Redaelli, Massimo Riva, Giuseppe Sacco, Michelguglielmo Torri, Marco Vallino, Giorgio Vizioli.


Clicca qui per scaricare gratuitamente il pdf completo del libro (2 Mb)


ASIA MAIOR è un'osservatorio sull'Asia ideato nel 1989 da Giorgio Borsa e da allora attivo come associazione informale
Nell’ottobre 2006, «Asia Maior» si è costituita come associazione senza scopo di lucro. La sua attuale sede è a Torino, via Campana 24.

Il direttivo di «Asia Maior»
Marzia Casolari (presidente),
Enrica Garzilli (segretario),
Nicola Mocci (vice presidente),
Riccardo Redaelli,
Michelguglielmo Torri (responsabile scientifico).

Il Comitato scientifico di «Asia Maior»
Guido Abbattista (Università di Trieste),
Domenico Amirante (Università «Federico II», Napoli),
Elisabetta Basile (Università «La Sapienza», Roma),
Luigi Bonanate (Università di Torino),
Carlo Cecchi (Università «La Sapienza», Roma),
Alessandro Colombo (Università di Milano),
Thierry Di Costanzo (Université de Strasbourg),
Max Guderzo (Università di Firenze),
Franco Mazzei (Università «L’Orientale», Napoli),
Paolo Puddinu (Università di Sassari),
Filippo Sabetti (McGill University, Montréal),
Gianni Vaggi (Università di Pavia).

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 06.04.2011.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb