Il conflitto israelo-palestinese 1993-2010

Il conflitto israelo-palestinese 1993-2010

Vincitori e vinti senza pace

18,00 €  17,10 €
5% sconto

A cura di Laura Guazzone e Daniela Pioppi


Questo volume nasce dall’esigenza di offrire agli studenti universitari e al più vasto pubblico italiano un’analisi approfondita dello stato attuale del conflitto israelo-palestinese, mantenendo tuttavia uno sguardo alle sue dinamiche storiche.

Dopo un capitolo introduttivo sulle politiche di occupazione israeliane e sul quadro politico e diplomatico che ha accompagnato il conflitto dalla fine della guerra fredda, il volume è diviso in tre parti: (1) la prima analizza il ruolo degli attori internazionali (USA e Unione Europea) nel conflitto; (2) la seconda è dedicata all’evoluzione della politica interna israeliana; (3) e, infine, la terza, esamina l’evoluzione della politica interna palestinese fino ad arrivare allo scontro attuale fra Hamas e Fatah.

Gli autori dei capitoli sono esperti di provenienza accademica che lavorano da anni sul conflitto nei loro rispettivi ambiti scientifici e che, insieme, cercano di dare risposte chiare a domande apparentemente semplici quali: “Perché il processo di pace di Oslo è fallito? Perché, nonostante il fallimento di Oslo e le guerre ricorrenti, si continua a parlare di un ‘processo di pace’ israelo-palestinese, scandito da inconcludenti rituali diplomatici? Perché Israele continua a costruire insediamenti nei Territori occupati palestinesi? Perché la classe politica palestinese si è spaccata al punto da determinare una situazione di quasi guerra civile?”.


Autrici
Laura Guazzone è professore associato di Storia contemporanea dei paesi arabi presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università di Roma La Sapienza e consigliere scientifico del programma Mediterraneo–Medio Oriente dell’ Istituto Affari Internazionali di Roma.

Daniela Pioppi è assegnista di ricerca alla Facoltà di Studi Orientali, Università di Roma, La Sapienza e ricercatrice associata del programma Mediterraneo–Medio Oriente dell’Istituto Affari Internazionali di Roma.

Contributi di Marco Allegra, Benoit Challand, Paolo di Motoli, Maria Grazia Enardu, Nathalie Tocci.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 23.11.2010.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb